Piano degli Studi – Ingegneria Spaziale

L’offerta didattica e l’organizzazione del Manifesto degli Studi del corso di Laurea Magistrale in Space Engineering – Ingegneria Spaziale permette allo studente una notevole flessibilità nella scelta del percorso formativo al momento della presentazione del Piano degli Studi.

Le attività formative sono suddivise in tre categorie:

  1. Attività formative di tipo B relative alle discipline caratterizzanti (settori scientifico-disciplinari: ING-IND/03 Meccanica del volo, ING-IND/04 Costruzioni e strutture aerospaziali, ING-IND/05 Impianti e sistemi aerospaziali, ING-IND/06 Fluidodinamica, ING-IND/07 Propulsione aerospaziale)
  2. Attività formative di tipo C relative alle discipline affini/integrative (settori scientifico-disciplinari: ICAR/06, ING-IND/10, ING-IND/14, ING-IND/22, ING-IND/35, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, MAT/09, FIS/01)
  3. Attività formative di altro tipo (tipo “altro”) relative a discipline non rientranti nelle categorie precedenti

Il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Space Engineering – Ingegneria Spaziale è soggetto al soddisfacimento dei seguenti requisiti generali:

  • acquisizione di almeno 66 CFU corrispondenti ad attività didattiche di tipo caratterizzante (B)
  • acquisizione di almeno 12 CFU (fino a un massimo di 34 CFU) corrispondenti ad attività didattiche di tipo affine/integrativo (C)

Con riferimento all’attuale architettura generale dell’offerta formativa, il Piano degli Studi è automaticamente approvato al termine del periodo previsto di presentazione se gli insegnamenti effettivi inseriti sono presenti nel Manifesto degli Studi del corso di Laurea Magistrale in Space Engineering – Ingegneria Spaziale e se tali insegnamenti rispettano la seguente configurazione:

  • al primo anno
    • cinque insegnamenti comuni obbligatori (48 CFU)
    • due insegnamenti del Gruppo SPA6 (12 CFU)
  • al secondo anno
    • insegnamenti del Gruppo SPA8 per un minimo di 16 CFU e un massimo di 40 CFU (da 2 a 5 insegnamenti)
    • insegnamenti del Gruppo SPA6-II per un minimo di 0 CFU e un massimo di 24 CFU (da 0 a 4 insegnamenti)
    • inserimento di insegnamenti del Gruppo OTHER per un minimo di 0 CFU e un massimo di 5 CFU (da 0 a 2 insegnamenti)

I requisiti di cui sopra si riflettono nella presentazione di un Piano degli Studi conforme ad una delle quattro Tipologie (denominate A, B, C e D) descritte di seguito. Ciascuna Tipologia contiene dei sottocasi, indicati nelle tabelle seguenti con la lettera della tipologia seguita da un numero, in dipendenza della natura (caratterizzante-B, affine-C o altro) delle attività didattiche selezionate dallo studente.

Ai fini di agevolare la lettura e l’interpretazione delle tabelle sottostanti, si consideri il seguente esempio illustrativo. Lo studente decide di presentare un Piano degli Studi conforme alla Tipologia A e opta per due insegnamenti affini (C) nel Gruppo SPA6. Se seleziona tre insegnamenti caratterizzanti (B) dal Gruppo SPA8, allora ha completa libertà di scelta degli insegnamenti (caratterizzanti, affini o altro) dal Gruppo SPA6-II (sottocaso A1). Se invece lo studente sceglie un insegnamento caratterizzante (B) e due insegnamenti affini (C) dal Gruppo SPA8, il suo Piano, per essere automaticamente approvato, comporta la scelta di due insegnamenti caratterizzanti (B) dal Gruppo SPA6-II (sottocaso A3).

Tipologia A

Scelte al secondo anno di corso:
3 insegnamenti dal Gruppo SPA8 (24 CFU)
2 insegnamenti dal Gruppo SPA6-II (12 CFU)
2 insegnamenti dal Gruppo OTHER (4+ CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)

B corrisponde a scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C corrisponde a scelta di insegnamento di tipo affine
– corrisponde a scelta di insegnamento di tipo “altro”
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine o altro)
(*) il + nei CFU relativi agli insegnamenti del Gruppo OTHER si riferisce alla possibilità da parte dello studente di scegliere due attività da 2 CFU (4 CFU totali) oppure un’attività da 2 CFU e una da 3 CFU (5 CFU totali) – nel secondo caso lo studente si laurea con un Piano degli Studi corrispondente a 121 CFU effettivi

Tipologia B

Scelte al secondo anno di corso:
4 insegnamenti dal Gruppo SPA8 (32 CFU)
1 insegnamento dal Gruppo SPA6-II (6 CFU)
1 insegnamento dal Gruppo OTHER (2+ CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)

B corrisponde a scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C corrisponde a scelta di insegnamento di tipo affine
– corrisponde a scelta di insegnamento di tipo “altro”
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine o altro)
(*) il + nei CFU relativi agli insegnamenti del Gruppo OTHER si riferisce alla possibilità da parte dello studente di scegliere un’attività da 2 CFU oppure un’attività da 3 CFU – nel secondo caso lo studente si laurea con un Piano degli Studi corrispondente a 121 CFU effettivi

Tipologia C

Scelte al secondo anno di corso:
2 insegnamenti dal Gruppo SPA8 (16 CFU)
4 insegnamenti dal Gruppo SPA6-II (24 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo OTHER (0 CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)

B corrisponde a scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C corrisponde a scelta di insegnamento di tipo affine
– corrisponde a scelta di insegnamento di tipo “altro”
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine o altro)

Tipologia D

Scelte al secondo anno di corso:
5 insegnamenti dal Gruppo SPA8 (40 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo SPA6-II (0 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo OTHER (0 CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)

B corrisponde a scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C corrisponde a scelta di insegnamento di tipo affine
– corrisponde a scelta di insegnamento di tipo “altro”
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine o altro)

Profili formativi

Ferma restando la libertà di costruire il Piano degli Studi combinando tra loro gli insegnamenti con riferimento alle quattro Tipologie descritte in precedenza, al fine di guidare gli studenti nella scelta, nell’ambito dell’offerta del Corso di Studio sono definiti dei percorsi didattici suggeriti, denominati nel seguito profili formativi, coerenti e ben caratterizzati in termini di specifici obiettivi di formazione.

Un profilo formativo è un percorso suggerito agli studenti declinato in una descrizione generale della figura professionale e culturale cui fa riferimento in termini di caratterizzazione e/o specializzazione e nell’indicazione di un insieme di insegnamenti da inserire nel Piano degli Studi, considerati coerenti e funzionali agli obiettivi di formazione specifici del profilo stesso.

I profili formativi suggeriti per l’a.a. 2024-2025 sono i seguenti:

  • Payload and Operations
  • Spacecraft Design
  • Space Launchers
  • Space Structures

Nel seguito è riportata la descrizione di ciascun profilo formativo, in cui è anche presente la Tipologia (e il sottocaso) di Piano degli Studi in cui la proposta rientra e il/i docente/i di riferimento cui rivolgersi per indicazioni specifiche.

Payload and Operations

Contact person: Mauro Massari (mauro.massari@polimi.it)
Study plan typology: A (A2/A5)

Description:
The profile aims to train engineers able to develop the activities related to the design and operation of typical scientific instruments onboard spacecraft. Starting from a common basic engineering background and essential spacecraft system engineering, the educational pathway focuses on the physical and technological principles used in the design of satellite payloads, mainly for remote sensing and navigation applications.

Relevant courses:
057080 – Payload Design
054224 – Remote Sensing for Earth Observation and Surveillance
057075 – Electromagnetic and Signal Processing for Spaceborne Applications
057078 – Satellite Communication and Positioning Systems

Suggested pathway:

 

Spacecraft Design

Contact person: Michèle Lavagna (michele.lavagna@polimi.it)
Study plan typology: A (A1)

Description:
The profile aims to train engineers able to fully develop the activities related to the design, the analysis and verification of a space mission. The proposed pathway, starting from a shared basic engineering preparation and fundamental notions of space systems, articulates its contents on all the technical / programmatic aspects of a mission with a systems and operational vision, from mission analysis, the design of guidance and control systems, the design of power, propulsion, telecom, thermal, structural and mission operations systems. The course 057251- Applied Space Mission Analysis and Design involves the development of a feasibility study of a space mission, known as phase A study, which represents the first step every company or entity takes to implement a mission.

Relevant courses:
057251 – Applied Space Mission Analysis and Design
057082 – Spacecraft Guidance and Navigation
083903 – Heat Transfer and Thermal Analysis
057076 – Analysis and Testing of Space Structures
091222 – Gestione dei Progetti Aerospaziali

Suggested pathway:

 

Space Launchers

Contact person: Filippo Maggi (filippo.maggi@polimi.it)
Study plan typology: A (A1/A2)

Description:
The profile aims to train engineers able to operate in the field of systems involving both heavy launchers and launchers for lower payloads, capable of significant cost reductions in access to space. The proposed profile, starting from a shared basic engineering background, focuses on thermochemical propulsion systems, investigating aspects of aerothermodynamics, structures and control, integrated with skills giving the profile a multidisciplinary character. The Launch Systems course, located in the third semester, involves the development of a project through which the educational path leads to a concrete engineering application of the launcher.

Relevant courses:
052782 – Launch Systems
057079 – Aerothermodynamics
057077 – Combustion in Thermochemical Propulsion B
083903 – Heat Transfer and Thermal Analysis

Suggested pathway:

 

Space Structures

Contact person: Riccardo Vescovini (riccardo.vescovini@polimi.it)
Study plan typology: C (C1/C4)

Description:
The profile aims to train engineers able to operate in the field of design, analysis and testing of spacecraft and launch vehicle structures. The proposed profile focuses on modern materials and technologies for different types of space structures, addresses the theoretical and practical aspects for their advanced numerical modelling, and furnishes insight into the experimental methods used in the practice of space structural engineering. The educational pathway will provide the student with the background to understand the whole process leading to the design of space structures, furnishing the skills to solve practical problems and develop innovative structural solutions.

Relevant courses:
052782 – Aerospace Technologies and Materials
057079 – Analysis and Testing of Space Structures
059768 – Buckling of Aerospace Structures
057077 – Metodi Avanzati per la Progettazione di Strutture Aerospaziali
083903 – Heat Transfer and Thermal Analysis
054232 – Multibody System Dynamics

Suggested pathway:

Responsabile Piani Studio

Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale

Prof. Pierluigi Di Lizia
Prof. Pierluigi Di Lizia
Email: pierluigi.dilizia@polimi.it
Telefono: +39.02.2399.8370