Corso di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica

Lingua ufficiale:

Inglese

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica ha l’obiettivo di formare ingegneri capaci di operare con successo in ambiti caratterizzati da forte interdisciplinarietà, alto livello tecnologico, elevati requisiti di efficienza e di sicurezza, in un mercato del lavoro internazionale e in continua evoluzione. Il laureato magistrale è in grado di analizzare, comprendere e gestire le problematiche non solo tipiche del settore aeronautico, ma anche di aree scientifico-tecnologiche affini. Dal punto di vista tecnico-scientifico, l’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è quello di formare tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificati per svolgere e gestire attività connesse con la ricerca e la progettazione nei campi dell’aerodinamica, delle strutture e dei materiali, degli impianti e dei sistemi, della propulsione aerospaziale. Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell’allievo capacità di integrazione interdisciplinare e attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso.

Architettura del Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica prevede la possibilità di identificare percorsi formativi funzionali all’acquisizione di una solida preparazione nelle discipline caratterizzanti più ampiamente richieste dal mercato del lavoro. Al primo anno di corso sono previsti quattro insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti, che includono le attività formative fondanti le conoscenze e competenze dell’ingegnere aeronautico. È inoltre proposta la scelta di tre insegnamenti, di cui due dedicati ad attività formative su tematiche di tipo affine/complementare e uno dedicato ad attività formativa di tipo caratterizzante. Il secondo anno di corso è caratterizzato da un’offerta formativa ampia e diversificata, all’interno della quale lo studente può identificare, attraverso la scelta degli insegnamenti, il percorso didattico che valorizzi al meglio i suoi interessi e le sue attitudini. Con tale opportunità di scelta, lo studente acquisisce quindi un ruolo attivo nell’indirizzare la propria professionalizzazione, privilegiando gli aspetti disciplinari o quelli multidisciplinari, conciliando in maniera ottimale i propri interessi/attitudini con le esigenze di profili di competenze richieste dal mercato del lavoro. Il percorso formativo termina con lo svolgimento di una Tesi di Laurea quale prova finale.

Ferma restando la libertà di costruire il proprio piano degli studi combinando tra loro gli insegnamenti a scelta proposti, al fine di facilitare agli studenti la scelta nell’ambito dell’offerta del Corso di Studio sono definiti dei percorsi formativi coerenti e ben caratterizzati in termini di specifici obiettivi di formazione. Informazioni dettagliate sui percorsi formativi saranno presto disponibili su questo sito.

Gli insegnamenti previsti per i due anni del corso di Laurea in Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica sono riportati nelle seguenti tabelle.

Sbocchi professionali

La preparazione del laureato magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica del Politecnico di Milano consente l’inserimento in posizioni di autonomia e responsabilità in ambiti quali industrie aeronautiche e spaziali, centri di ricerca, enti pubblici e privati per la progettazione, produzione e sperimentazione e certificazione in campo aerospaziale; aziende di trasporto aereo, enti per la gestione del traffico aereo, aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi. Tale preparazione permette inoltre l’inserimento in industrie per la produzione di macchine e apparecchiature ove siano rilevanti l’alta tecnologia, l’aerodinamica e la leggerezza delle strutture. Infatti, l’ampia e approfondita preparazione favorisce le possibilità di impiego in aziende non specificamente aerospaziali, in cui vengano utilizzate metodologie e tecnologie avanzate, quali, per esempio, il campo auto e motociclistico, le energie rinnovabili, i materiali avanzati e processi produttivi innovativi.

Il titolo conseguito dà diritto a sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri.

Formazione successiva

Con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum, il laureato magistrale può proseguire la sua formazione orientandosi verso Master di secondo livello oppure verso corsi di   dottorato di ricerca, come ad esempio il corso di Dottorato in Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano.