Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale

Lingua ufficiale:

Lingua ufficiale:

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale prevede un percorso formativo funzionale all’acquisizione di una solida e rigorosa preparazione su aspetti metodologici e competenze fondamentali dell’ingegnere industriale moderno, nonché di adeguate e selezionate conoscenze proprie del settore aerospaziale. Ciò grazie a numerosi insegnamenti di scienze e di ingegneria di base (matematica, fisica, chimica, elettrotecnica, meccanica teorica, meccanica dei solidi e dei fluidi, dinamica e controlli automatici) che si affiancano a quelli caratterizzanti i settori aeronautico e spaziale (tecnologie e materiali, impianti e sistemi, meccanica del volo, propulsione e sperimentazione). Un certo grado di personalizzazione del percorso formativo è possibile attraverso la scelta di alcuni insegnamenti, alcuni dei quali consentono una professionalizzazione specifica nel campo del trasporto aereo.

Il laureato acquisisce la mentalità ingegneristica propria della classe dell’ingegneria industriale utilizzando il contesto e le applicazioni aerospaziali come ambiente di studio e formazione.

Architettura del Corso di Laurea

Il corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale prevede un unico piano di studi per i tre anni di corso, con possibilità di personalizzazione del percorso durante il primo e il secondo anno, in cui lo studente, basandosi sui propri interessi, potrà completare la sua preparazione tecnica scegliendo   insegnamenti specifici da gruppi di corsi.

La prova finale è suddivisa in tre parti, ciascuna delle quali associata ad un insegnamento del terzo anno caratterizzante la figura dell’ingegnere aerospaziale.

Gli insegnamenti previsti per i tre anni del corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale sono riportati nelle seguenti tabelle:

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali del laureato in Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano sono tipicamente nelle industrie costruttrici di velivoli e di propulsori, di veicoli spaziali e di loro componenti, in particolare nei settori tecnologico e produttivo; in aziende o società che operano nell’indotto aerospaziale; in aziende preposte alla gestione e manutenzione di flotte aeree nelle società aeroportuali o di servizi per il trasporto aereo; in tutti quegli ambiti lavorativi dove risultano rilevanti metodologie progettuali/produttive e competenze tipiche della formazione di un laureato nel settore aerospaziale.

Gli ingegneri aerospaziali sono particolarmente richiesti anche in campi affini. Possono infatti dare supporto alla progettazione di veicoli terrestri e navali o di grandi edifici e ponti o, ancora, allo studio di impianti di produzione di energia. I laureati in uscita da questo corso di laurea, inoltre, sono richiesti anche nell’industria delle costruzioni metalliche in leghe leggere, nell’industria motoristica e nel campo del controllo del comportamento meccanico di strutture sottoposte a sollecitazioni.

Previo superamento dell’Esame di Stato, i laureati in Ingegneria Aerospaziale possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere junior.

Formazione successiva

Previa valutazione del curriculum di studi, il laureato in Ingegneria Aerospaziale può proseguire gli studi in un corso di Laurea Magistrale offerto dal Politecnico di Milano o da altri atenei italiani o stranieri. La formazione in campo aerospaziale offerta dal Politecnico di Milano prevede i seguenti corsi di Laurea Magistrale:

Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Ingegneria Aerospaziale può orientarsi anche verso  Master di 1° livello, fra cui il   Master in Fondamenti del Trasporto Aereo.