Passaggi di corso e trasferimenti da altri Atenei

Corso di Laurea

Se uno studente è iscritto al Politecnico di Milano e desidera effettuare un passaggio al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, deve fare richiesta di passaggio seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata sul sito di Ateneo.

Se uno studente è iscritto in un altro Ateneo e desidera trasferirsi al corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, deve fare richiesta di trasferimento seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata sul sito dell’Orientamento di Ateneo.

In entrambi i casi, è prevista la valutazione della carriera pregressa, che viene effettuata, secondo le modalità definite nel Regolamento Didattico e nei periodi stabiliti dall’Ateneo, da un’apposita commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studio.

Valutazioni Carriera Pregressa per Ingressi e Passaggi verso la Laurea in Ingegneria Aerospaziale – Anno Accademico 2023/2024

Secondo quanto riportato nel Regolamento Didattico del Corso di Studi (Paragrafo 6.1), i Passaggi di Corso e i Trasferimenti da altri Atenei verso la Laurea di Primo Livello in Ingegneria Aerospaziale sono regolati in funzione del numero di posti disponibili (N), definiti sulla base del numero programmato. A tal fine, si distinguono due categorie:

1. Studenti immatricolati per la prima volta nell’A.A. 2022/2023

Per gli studenti immatricolati per la prima volta a un Corso di Laurea Universitario nell’Anno Accademico 2022/2023 che hanno presentato domanda di valutazione carriera pregressa, verrà stilata una graduatoria con l’indicazione dei candidati in posizione utile per il passaggio o trasferimento. I candidati classificati nelle prime N posizioni della graduatoria, se in possesso dei requisiti riportati nel Regolamento del Corso di Laurea e nella pagina dedicata sul sito dell’Orientamento di Ateneo, avranno facoltà di iscriversi/immatricolarsi al Corso Laurea in Ingegneria Aerospaziale. In particolare, ai fini dell’immatricolazione, l’esito della domanda è soggetto ai seguenti vincoli:

1. *Passaggi di corso*: Le richieste di passaggio al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale da parte di studenti del Politecnico di Milano saranno consentite solo per coloro che, alla data del 15 agosto, abbiano conseguito un numero di CFU regolarmente registrati pari o superiore a 20, anche tra quelli collocati in soprannumero nel piano di studio dello studente.

2. *Trasferimenti – Seconde lauree – Iscrizioni a seguito di decadenza/rinuncia*:

a. Se verranno convalidati almeno 35 CFU, il candidato potrà effettuare, entro l’ultima data utile, la procedura di immatricolazione direttamente dalla valutazione di carriera pregressa senza l’obbligo del sostenimento del test di ingresso TOL.

b. Se verranno convalidati meno di 35 CFU, l’iscrizione è consentita solo attraverso il sostenimento del test di ingresso TOL, qualora l’esito del test e la posizione in graduatoria consentirà l’iscrizione al corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.

Non è prevista una graduatoria di subentro.

La graduatoria è basata sul punteggio (P) conseguito da ciascun candidato, formulato sulla base del seguente indicatore di carriera:

P = M + k1 * (CFUconv – S) + k2 * CFUtot

dove:

• M è la media dei voti conseguiti negli esami di profitto effettivi, pesata per i crediti di ciascun esame
  • CFUconv è il numero di CFU convalidati come effettivi dalla Commissione
  • CFUtot è il numero totale di CFU acquisiti
  • S è pari a:
    • 20 per studenti provenienti dal Politecnico di Milano
    • 35 per studenti provenienti da altri Atenei
  • k1 = 0.15 e k2 = 0.05

I valori di M, CFUtot e CFUconv sono riferiti alla carriera dello studente in data 15 agosto 2023. Eventuali CFU inseriti in convalida opzionale e acquisiti entro la data del 15 agosto 2023 sono dunque utili ai fini della graduatoria.

1. Studenti immatricolati prima dell’A.A. 2022/2023

Le domande presentate da studenti non immatricolati per la prima volta a un Corso di Laurea Universitario nell’Anno Accademico 2022/2023 saranno valutate caso per caso sulla base del curriculum di studi.

Convalida dei CFU acquisiti

Per gli studenti provenienti dai corsi di Laurea in Ingegneria Energetica e Meccanica, tutti gli esami comuni al percorso di studi in Ingegneria Aerospaziale saranno ritenuti utili per la convalida. Inoltre, l’insegnamento di INFORMATICA B da 7 CFU sarà convalidato nell’insegnamento INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) da 6 CFU.

Per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea del Politecnico di Milano o da altri Atenei italiani, le modalità di riconoscimento dei CFU acquisiti saranno valutate caso per caso in sede di delibera.

Graduatoria Passaggi e Trasferimenti – 2023/2024

Corsi di Laurea Magistrale

Se uno studente:

deve seguire le stesse modalità di ammissione previste per coloro che intendono accedere per la prima volta a tali corsi. I criteri di ammissione sono descritti nei regolamenti didattici dei rispettivi corsi di laurea magistrale:

Responsabile trasferimenti

Prof. Stefano Cacciola