Piano degli Studi – Ingegneria Aeronautica
L’offerta didattica e l’organizzazione del Manifesto degli Studi del corso di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica permette allo studente una notevole flessibilità nella scelta del percorso formativo al momento della presentazione del Piano degli Studi.
Le attività formative sono suddivise in tre categorie:
Il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica è soggetto al soddisfacimento dei seguenti requisiti generali:
Con riferimento all’attuale architettura generale dell’offerta formativa, il Piano degli Studi è automaticamente approvato al termine del periodo previsto di presentazione se gli insegnamenti effettivi inseriti sono presenti nel Manifesto degli Studi del corso di Laurea Magistrale in Aeronautical Engineering – Ingegneria Aeronautica e se tali insegnamenti rispettano la seguente configurazione:
I requisiti di cui sopra si riflettono nella presentazione di un Piano degli Studi conforme ad una delle quattro Tipologie (denominate A, B, C e D) descritte di seguito. In tutte le Tipologie il primo anno di corso segue la stessa organizzazione, come riportato in precedenza, con quattro insegnamenti comuni obbligatori, un insegnamento del Gruppo AER8 e due insegnamenti del Gruppo AER6. Le diverse Tipologie dei Piani si distinguono di fatto per le possibilità di scelta al secondo anno di corso. Ciascuna Tipologia contiene dei sottocasi, indicati nelle tabelle seguenti con la lettera della tipologia seguita da un numero, in dipendenza della natura (caratterizzante-B o affine-C) delle attività didattiche selezionate dallo studente.
Ai fini di agevolare la lettura e l’interpretazione delle tabelle sottostanti, si consideri il seguente esempio illustrativo. Lo studente decide di presentare un Piano degli Studi conforme alla Tipologia A e opta per un insegnamento caratterizzante (B) e due insegnamenti affini (C) dal Gruppo AER8-II. Tale scelta rientra nel sottocaso A3, che prevede la scelta di un insegnamento caratterizzante (B) dal Gruppo AER6-II e lascia completa libertà di scelta dell’altro insegnamento (caratterizzante o affine) dal Gruppo AER6-II. Se invece lo studente optasse per 3 insegnamenti affini (C) dal Gruppo AER8-II (sottocaso A4), il suo Piano, per essere automaticamente approvato, comporta la scelta di due insegnamenti caratterizzanti (B) dal Gruppo AER6-II.
Scelte al secondo anno di corso:
3 insegnamenti dal Gruppo AER8-II (24 CFU)
2 insegnamenti dal Gruppo AER6-II (12 CFU)
2 insegnamenti dal Gruppo OTHER (4+ CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)
B – scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C – scelta di insegnamento di tipo affine
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine)
(*) il + nei CFU relativi agli insegnamenti del Gruppo OTHER si riferisce alla possibilità da parte dello studente di scegliere due attività da 2 CFU (4 CFU totali) oppure un’attività da 2 CFU e una da 3 CFU (5 CFU totali) – nel secondo caso lo studente si laurea con un Piano degli Studi corrispondente a 121 CFU effettivi
Scelte al secondo anno di corso:
4 insegnamenti dal Gruppo AER8-II (32 CFU)
1 insegnamento dal Gruppo AER6-II (6 CFU)
1 insegnamento dal Gruppo OTHER (2+ CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)
B – scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C – scelta di insegnamento di tipo affine
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine)
(*) il + nei CFU relativi agli insegnamenti del Gruppo OTHER si riferisce alla possibilità da parte dello studente di scegliere un’attività da 2 CFU oppure un’attività da 3 CFU – nel secondo caso lo studente si laurea con un Piano degli Studi corrispondente a 121 CFU effettivi
Scelte al secondo anno di corso:
2 insegnamenti dal Gruppo AER8-II (16 CFU)
4 insegnamenti dal Gruppo AER6-II (24 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo OTHER (0 CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)
B – scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C – scelta di insegnamento di tipo affine
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine)
Scelte al secondo anno di corso:
5 insegnamenti dal Gruppo AER8-II (40 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo AER6-II (0 CFU)
nessun insegnamento dal Gruppo OTHER (0 CFU)
Tesi di Laurea Magistrale (20 CFU)
B – scelta di insegnamento di tipo caratterizzante
C – scelta di insegnamento di tipo affine
free – libertà di scelta (insegnamento caratterizzante o affine)
Profili formativi
Ferma restando la libertà di costruire il Piano degli Studi combinando tra loro gli insegnamenti con riferimento alle quattro Tipologie descritte in precedenza, al fine di guidare gli studenti nella scelta, nell’ambito dell’offerta del Corso di Studio sono definiti dei percorsi didattici suggeriti, denominati nel seguito profili formativi, coerenti e ben caratterizzati in termini di specifici obiettivi di formazione.
Un profilo formativo è un percorso suggerito agli studenti declinato in una descrizione generale della figura professionale e culturale cui fa riferimento in termini di caratterizzazione e/o specializzazione e nell’indicazione di un insieme di insegnamenti da inserire nel Piano degli Studi, considerati coerenti e funzionali agli obiettivi di formazione specifici del profilo stesso.
Nel seguito è riportata la descrizione di ciascun profilo formativo suggerito per l’a.a. 2021-2022, in cui è anche presente la Tipologia (e il sottocaso) di Piano degli Studi in cui la proposta rientra e il/i docente/i di riferimento cui rivolgersi per indicazioni specifiche.
Responsabile Piani Studio
Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica
Social PoliMi